Vai ai contenuti | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |

Sito Internet del Comune di Maggiora

Sei in: Home > Come fare per > Telesoccorso

Servizio di Telesoccorso e Teleassistenza

clipart

Il Comune di Maggiora, su proposta dell'I.S.A. di Ghemme ha attivato un servizio destinato prevalentemente alle persone anziane che vivono sole, per consentire loro di mandare, all'occorrenza, un segnale di allarme nel modo più semplice possibile.

Telesoccorso: Ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente, attivando tempestivamente tutte le risorse necessarie per un intervento urgente.

Possono richiedere il servizio:

  • tutti i cittadini ultrasessantenni residenti nel Comune di Maggiora, soli o in coppia;
  • I cittadini che, pur non avendo compiuto i 60 anni, si trovino in situazione di rischio sociale e/o sanitario.

Teleassistenza: Il Centro si mette in contatto con l'utente almeno una volta la settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l'apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità.

Costo: € 12,50 + IVA 4% mensili per un totale di € 13,00 mensili.

L'Amministrazione comunale, su proposta dall'assistente sociale, valuterà l'opportunità di aiutare economicamente i cittadini meno abbienti. In questo caso occorre presentare l'attestazione ISEE.

Presentazione della domanda:

Gli interessati o un loro familiare possono richiedere l'attivazione del servizio semplicemente rivolgendosi all'assistente sociale che riceve presso il Municipio il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Alla domanda deve essere allegata l'attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, al fine della determinazione del concorso alla spesa da parte dell'utente. Per il rilascio delle attestazioni ISEE rivolgersi ai CAF presenti nel territorio.

IL SINDACO
Fasola Giuseppe

[ Torna all’inizio della pagina ]


Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
Web Master P.I. Michele Marucco e-mail: webmaster@comune.maggiora.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]